Le lavapavimenti sono utilizzate principalmente in strutture pubbliche dove l’igiene è di estrema importanza, come scuole, ospedali, ristoranti, centri commerciali e uffici. Una lavapavimenti autopulente utilizza prodotti chimici che eliminano lo sporco e la sporcizia in modo da poter essere risciacquata senza troppe difficoltà. Per mantenere questo dispositivo senza problemi, un rullo spazzola azionato da un motore è collegato al motore che ruota a velocità paragonabili a quelle delle spazzole rotanti di un aspirapolvere. Nella soluzione di pulizia viene anche pompato vapore ad alta pressione per garantire che tutto lo sporco e la sporcizia vengano accuratamente risciacquati dalla superficie del pavimento.
Le lavapavimenti generalmente utilizzano acqua, ma ci sono alcuni modelli che utilizzano una combinazione di prodotti chimici e vapore per le macchie più resistenti. Anche se i detergenti sono ampiamente utilizzati per questo tipo di pulizia, i detergenti lasciano residui che possono intasare i filtri di un aspirapolvere robot. Per affrontare questo problema, l’aspirapolvere robot può essere dotato di un prefiltro che non richiede manutenzione. Con una pulizia regolare con acqua e sapone, la maggior parte dei pavimenti duri può essere pulita a fondo senza alcuno sforzo aggiuntivo da parte dei proprietari di casa.
Uno dei tipi di lavapavimenti più comuni è l’aspirapolvere a secco umido. Per garantire una pulizia accurata dei pavimenti, questo modello utilizza acqua, un abrasivo non abrasivo e un rullo spazzola contenente diverse dimensioni di spazzole rotanti. La soluzione detergente utilizzata sugli aspirapolvere a secco umido può variare dal cloro agli acidi muriatici fino a specifici detergenti. Con il contatto costante con l’acqua, questo tipo di lavapavimenti pulisce meglio di qualsiasi altro disponibile oggi sul mercato. Con un rullo spazzola contenente diverse dimensioni di spazzola, questa unità è in grado di raggiungere gli angoli e le fessure che la maggior parte degli altri detergenti non sono in grado di raggiungere.
Ovviamente in commercio troviamo sia i modelli pensati per le strutture più grandi sia i modelli invece pensati per la casa, hanno conformazioni diverse e spesso caratteristiche diverse ma di default funzionano con lo stesso principio. Ovviamente quelli per la casa avranno una dimensione e un costo inferiore e possono davvero tornarci utili per tutte le faccende, e sono pensati in genere per pulire qualsiasi tipo di pavimento o superficie, di modo da non rovinarli. Se volete capire di cosa si tratta e magari anche scoprire i modelli migliori o approfondire ulteriormente l’argomento dell’articolo puoi cliccare qui