Le macchine da caffè o le caffettiere sono moderni apparecchi di cottura utilizzati al giorno d’oggi per preparare il caffè fresco nella comodità della propria casa. In precedenza il caffè veniva fatto dapprima bollendolo in acqua fino ad ottenere un “caffè grossolano” molto sciolto che poi viene chiamato “Crema”, poi ribattezzato “ffee latte” (in francese, letteralmente, “latteffe”). Una normale caffettiera è nota anche come “caffettiera francese”.
Il tipo più comune di macchine da caffè moderne utilizza elementi riscaldanti elettrici e filtri per assicurarsi che solo gli ingredienti di qualità vanno in pentola e si può fare quel “grande caffè” ogni volta senza dover utilizzare alcun tipo di filtro per il caffè. È possibile scegliere tra diverse dimensioni, disegni e colori di caffettiere elettriche e scegliere quello che è giusto per voi. Ad esempio, ci sono alcuni che sembrano più come una teiera da tè e alcuni sembrano più come una pentola per riscaldare l’acqua.
Ci sono anche macchine da caffè progettate per fare “bevande speciali”: latte, cappuccino, moka, caffè cappuccino, caffellatte, ecc. Ci sono anche macchine “espresso” che vengono utilizzate per fare un caffè espresso o un caffè. Le macchine a cialde, invece, utilizzano cialde – fogli di carta di piccole dimensioni – riempite con caffè in polvere – per fare il caffè.
Insomma tutto sommato le macchinette per il caffè sono ormai davvero moltissime e pensate anche per fare diversi tipi di caffè non solo un tipo, proprio per questo occorre sapere che cosa stiamo cercando prima di acquistarne una. Sostanzialmente in italia la macchinetta espresso è quella più ricercata, e anche di quelle ne possiamo trovare diversi modelli. Infatti si trovano modelli del tutto automatici spesso a prezzi decisamente bassi che utilizzano delle semplici cialde per il caffè, questo genere di macchinette insomma ci consentono di prendere il nostro caffè tranquillamente in casa spingendo un pulsante senza fare altro. Abbiamo anche modelli più complessi sempre casalinghi pensati per un utilizzo più specifico, sono muniti di braccetti avvitabili e possiamo scegliere noi la miscela di caffè da utilizzare. Se invece siete amanti del caffè classico lungo, di sicuro un’ottima caffettiera è ciò che può fare al caso vostro.
Tutti questi modelli come accennato hanno prezzi diversi ma anche diverse caratteristiche e vanno essenzialmente curati in maniere diverse per ottenere il massimo. Se siete interessati all’argomento e volete scoprire tutte le ultime novità del momento o i modelli in sconto potete farlo sul sito https://lemacchinedacaffe.it/.