Un disco rigido esterno è spesso collegato al personal computer tramite una porta USB o FireWire. La maggior parte delle unità esterne hanno capacità di memorizzazione molto elevate e sono progettate per essere utilizzate solo con i computer. Un disco rigido esterno è la migliore alternativa per aggiungere ulteriore memoria al PC senza installare il sistema operativo interno. Molti dischi rigidi esterni possono anche essere eseguiti direttamente da un PC, senza bisogno di alcuna connessione web. Sono molto utili per chi ha bisogno di capacità extra per memorizzare i propri dati, ma preferisce non installare alcun software sul computer.

Se si utilizza il PC come strumento di backup, un disco rigido esterno può aiutare a risparmiare tempo. È sufficiente assicurarsi di scollegare il computer dalla rete prima di tentare qualsiasi tipo di backup. È quindi possibile fare clic sul pulsante ‘back up now’ per iniziare il processo di backup.

È possibile creare un’immagine di backup cliccando sul pulsante “Esegui ora il backup”, quindi scegliendo il nome e la posizione del file immagine del disco rigido di cui si desidera eseguire il backup. Si può quindi procedere al salvataggio di questa immagine sul desktop in diversi formati, come TIFF, JPEG, PNG e BMP. A seconda del sistema utilizzato per il computer, si può scegliere di selezionare anche il tipo di compressione appropriato per il file immagine da comprimere. Dopo aver finito di comprimere il backup, vi verrà chiesto di cliccare sul pulsante “crea istantanea” per dare un nome alla nuova istantanea e metterla sul desktop per un facile accesso.

Bisogna prestare molta attenzione quando si acquistano questo genere di strumenti tecnologici, perché non solo troviamo moltissimi modelli in commercio anche a prezzi molto bassi, ma devono essere sicuri ed è fondamentale che siano anche resistenti dato che spesso li possiamo spostare dove occorre. Si tratta di dispositivi che dovranno essere decisamente sicuri perché spesso sono pensati per poter trasportare file importanti ma soprattutto per poterli mantenere al sicuro e toglierli dal PC. Ovviamente sono comodi anche quando abbiamo poca memoria a disposizione ma dobbiamo archiviare molti dati. Se siete interessati a capire come scegliere al meglio quindi, come sfruttare sconti o offerte, vi consiglio di consultare anche il sito web che vi linkeremo qui sotto per scoprire tanti modelli nuovi.

Per maggiori informazioni clicca sul seguente link.